domenica 27 marzo 2011

La rosa bianca

Volti di un'amicizia

Nell'estate del 1941 e nel febbraio del 1943 alcuni studenti della facoltà di medicina di Monaco di Baviera distribuiscono volantini firmati "Rosa bianca" che incitano alla resistenza contro Hitler e chiedono libertà per il popolo tedesco.
[...] La "Rosa bianca" non è innanzi tutto un gruppo di resistenza, quanto piuttosto un gruppo di persone unite da una profonda amicizia: Alexander Schmorell, Sophie Scholl, Hans Scholl, Willi Graf, Kurt Huber, Christoph Probst, Traute Lafrenz e altri.


"Del gruppo che qui ho messo assieme avrei già sentito parlare. Gioiresti di questi volti, se tu li potessi vedere. L'energia che uno dedica a quei rapporti rifluisce tutta intera nel proprio cuore", scrive Hans Scholl.


La storia di questa amicizia, oltre ad aver dato origine ad una mostra che si è svolta a Milano nel 2006, ha ispirato un film uscito in Italia nel 2005 con il titolo "La rosa bianca - Sophie Scholl".
Questo film si concentra, come si capisce dal titolo, sulla figura di Sophie. Sophie Scholl, terza figlia di Robert e Magdalena Scholl, nasce il 9 maggio del 1921 a Forchtenberg, una cittadina a nord-est di Stoccarda. Nel febbraio del 1943, due giorni prima del suo arresto, Sophie descrive al fidanzato Fritz Hartnagel il profondo senso di sicurezza di cui ha sempre fatto esperienza nella propria famiglia:

Queste giornate [a casa], benché non riesca a fare molto di ciò che in realtà dovrei fare, mi fanno sempre molto bene, non fosse altro perché il mio papà è sempre molto contento quando arrivo e si meraviglia quando me ne parto, e perché la mia mamma si prende cura di me in tutto e per tutto. Questo amore, che è così gratuito, è per me qualcosa di meraviglioso. Lo percepisco come una delle cose più belle che il destino ha tenuto in serbo per me. [...] Mi sento al sicuro solo laddove mi accorgo che c'è un amore assolutamente disinteressato.
(Lettera del 16 febbraio 1943)

Sophie Scholl (9 maggio 1921 - 22 febbraio 1943)


Da: "La Rosa bianca - Volti di un'amicizia" edizioni Itaca

Nessun commento:

Posta un commento