giovedì 21 aprile 2011

La Settimana Santa

La Settimana Santa è la settimana in cui il Cristianesimo celebra gli eventi di fece correlati agli ultimi giorni di Gesù, ed in particolare la sua passione, morte e resurrezione.
In tutto il mondo è chiamata Settimana Santa quella che va dalla Domenica delle Palme al Sabato santo che precede Pasqua, cioè la domenica in cui viene ricordata la Resurrezione dai morti di Cristo.

La Settimana si apre con la Domenica delle Palme nella quale si celebra l'entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme. Nella liturgia cattolica in questa occasione viene letta la Passione di Gesù secondo l'Evangelista corrispondente al ciclo liturgico che si sta vivendo.
In quest'occasione è tradizione che i fedeli portino a casa un rametto di ulivo o di palma benedetti, per conservarli quale simbolo di pace.

Lunedì, Martedì e Mercoledì la Chiesa ricorda soprattutto il tradimento di Giuda.

Nel pomeriggio Giovedì Santo inizia il cosiddetto "Triduo Pasquale". In questo giorno viene celebrata la Messa in Cena Domini in cui viene ricordata l'Ultima Cena di Gesù, l'istituzione dell'Eucarestia e del sacerdozio. Viene inoltre riproposta la lavanda dei piedi effettuata da Cristo durante l'Ultima Cena.
Al termine della celebrazione gli altari verranno lasciati spogli, senza ornamenti e fiori, e le campane "legate".

Venerdì è il giorno delle morte di Gesù sulla croce. La chiesa celebra verso le tre del pomeriggio la Passione.

Il Sabato Santo si è soliti non celebrare l'Eucarestia. Viene invece celebrata la Liturgia delle Ore. Nella notte si celebra invece la solenne Veglia pasquale che, nella chiesa cattolica è la più importante celebrazione di tutto l'anno liturgico.


Risorse per vivere la Settimana Santa anche con i bambini:

Nessun commento:

Posta un commento