giovedì 5 maggio 2011

Il 5 di Maggio nel mondo

La festa dei bambini

Oggi, 5 maggio, in Giappone termina quello che viene chiamato "Golden Week"; un periodo in cui sono concentrate varie festività nazionali.
In questa giornata vengono festeggiati i bambini e viene augurato loro un futuro di salute e felicità.
Le famiglie con bambini costruiscono ed espongono i tradizionali Koinobori, piccole bandiere colorate a forma di carpa e una bambola vestita da samurai che rappresenta Kintaro, il "bambino d'oro". Secondo un'antica leggenda cinese le carpe sarebbero capaci di nuotare contro corrente e di risalire altissime cascate, trasformandosi in possenti draghi: così le piccole bandiere nuotano contro vento e rappresentano l'augurio che i bambini crescano tenaci e robusti come le carpe.


Altri aspetti caratteristici di questa festa sono gli aquiloni, i dolci di riso farciti con pasta di fagioli dolci e i dolcetti di riso avvolti in foglie di bambù.
Questa festa sembra avere origini molto antiche, risalenti forse al V-VI secolo d.C.
In origine il 5 maggio si svolgeva la festa dedicata ai soli figli maschi, mentre il 3 marzo si svolgeva quella dedicata alle ragazze. Nel 1948 il governo ha deciso che la giornata del 5 maggio venga dedicata alla festa di tutti i bambini.

Attività


Cinco de Mayo

Più di 100 anni fa, la Francia ha iniziato una guerra contro il Messico. Nella città messicana di Puebla, famosa per la presenza di due forti, 2.000 soldati messicani guidati dal generale Ignacio Zaragoza fermarono le truppe francesi costituite da più di 6.000 uomini. Molte furono le perdite tra i soldati francesi e uno dei due forti venne distrutto durante quella che verrà ricordata come la Battaglia di Puebla.
Oggi il Cinco de Mayo viene festeggiato con sfilate, danze e cibi particolari.


Attività

Nessun commento:

Posta un commento