mercoledì 22 giugno 2011

Il cigno nero

Da oggi è in vendita il dvd del film campione d'incassi "Il cigno nero - Black Swan" che vede come protagonista Natalie Portman.
La pellicola, ambientata nel mondo del balletto classico, prende ispirazione dal famoso balletto "Il lago dei cigni" per costruire un thriller drammatico e psicologico.


In realtà il balletto del "Lago dei cigni", musicato da Cajkovskij, debbutò nel 1877 con la coreografia di Reisinger.
Sebbene esistano molte versioni di questo balletto, la maggior parte delle compagnie porta in scena l'allestimento di Petipa e Ivanov creato per il Balletto Imperiale russo nel 1895. In questa occasione la musica originale venne rivisitata da Riccardo Drigo, maesto di cappella dei Teatri Imperiali.
Il libretto, che si basa su un'antica fiaba tedesca, racconta la travagliata storia d'amore tra Siegfried e Odette, trasformata in cigno dal crudele mago Rothbart.



Una giornata di festa termina con una battuta di caccia quando Siegfried vede volare in cielo uno stormo di cigni.


Siegfried invita Odette al ballo di corte in cui sarà chiamato a scegliere la sua sposa ma, in questa occasione, si presenta invece Rothbart con la figlia Odile che ha assunto l'aspetto di Odette grazie ad un sortilegio del padre.


Diversi i finali che le varie compagnie propongono: dall'apoteosi dell'unione di Odette e Siegfired alla morte di uno dei due personaggi principali.

Da questo classico, oltre al "Cigno nero", sono stati tratti alcuni adattamenti.
Molto particolare è la rivisitazione del "Lago dei cigni" e della favola del "Brutto anatroccolo" da parte di due artisti giapponesi che hanno creato, nel 2002, un'anime dal titolo "Princess Tutu".


Per i più piccoli, invece, sono stati prodotti "L'incantesimo del lago" e, soprattutto per le bambine, "Barbie e il lago dei cigni".



Mentre il primo cartone animato si presenta la storia originale, anche se pesantemente rivisitata, il secondo parte da un espediente per raccontare la storia in forma di balletto. Interessante, in questo senso, è la collaborazione con il New York City Ballet e l'utilizzo delle musiche originali.


Nessun commento:

Posta un commento