sabato 10 settembre 2011

Feuerstein: la mediazione in campo educativo

Con l'inizio imminente dell'anno scolastico vorrei proporre una riflessione su quelli che comunemente vengono chiamati "Test d'Intelligenza" o più sinteticamente "Q.I.".


I normali test, che si trovano anche in rete, hanno una fortissima base culturale. Ad esempio la quasi totalità dei metodi di ricerca psicologica, le procedure di laboratorio e l'inchiesta richiedono che i partecipanti sappiano leggere e scrivere (nel mondo, circa il 97% del miliardo di adulti con oltre 15 anni che non sanno leggere e scrivere si trova nei paesi in via di sviluppo) ma; elemento ancora più essenziale; tali metodi richiedono famigliarità con l'idea e con la cultura della ricerca.

Opposto a questo metodo di valutazione, Reuven Feuerstein elabora e propone una valutazione dinamica dell'apprendimento. Questa valutazione non guarda al valore assoluto (Q.I.) ma alla "zona di sviluppo potenziale", cioè a quanto quella determinata persona potrebbe migliorare.


Feuerstein è passato, successivamente, a sviluppare degli strumenti facilitanti che aiuterebbero a sviluppare il pensiero indipendentemente dai contenuti scolastici.
In questo processo rientrerebbero tre attori:
  • il mediatore;
  • il sapere, la conoscenza;
  • l'attore protagonista.
Il mediatore non si presenta come l'unico depositario del sapere; nel suo lavoro deve imparare a tenersi indietro sfruttando anche le energie e le risorse dell'attore o del gruppo. Il focus del mediatore, infatti, è il superamento della difficoltà e la crescita della persona; non l'acquisizione di un particolare concetto.
L'obbiettivo finale che si mira a raggiungere in questo processo è riassumibile in due assunti:
  • "me stesso come mediatore";
  • "realtà come mediatore".
Per Feuerstein tutti hanno il diritto di essere ("to be") e di diventare ("to become"). E' da questo assunto che lo studioso enuncia i cinque postulati alla base della sua teoria:
  • l'essere umano è modificabile;
  • questo essere umano che è davanti a te è modificabile;
  • io, mediatore, posso e devo modificarmi;
  • la società è modificabile.

Per chi volesse scoprire di più su questo autore può leggere qui o qui.

Nessun commento:

Posta un commento