martedì 27 marzo 2012

Attività all'aria aperta: Lagoni di Mercurago

Oggi, sfruttando la giornata di sole quasi estivo, sono andata a camminare ai Lagoni di Mercurago, un parco naturale istituito nel 1980 a ridosso del Lago Maggiore..
Diversi sono gli accessi al parco, ma io ho scelto quello di Dormelletto vicino alla sede degli Alpini.
Dopo un piccolo tratto in salita si arriva al primo bivio dove, a destra e a sinistra, si iniziano ad intravvedere i primi prati-pascoli di Villa Tesio. Dopo una breve discesa di arriva al "Lagone", lo specchio d'acqua con caratteristiche più giovani dal punto di vista evolutivo.


Di fronte al lago si trova un bel prato dove prendere il sole o rilassarsi.
Continuando sul sentiero alla sinistra della discesa si continuano a costeggiare gli steccati di Villa Tesio, allevamento fondato alla fine dell'800 da Federico Tesio e sua moglie Lydia.
Oggi la razza "Dormello-Olgiata", che rese famoso questo allevamento, è stata sostituita da cavalli da corsa di sangue inglese della razza "Nord-Ovest".
I prati-pascoli dove si possono ammirare questi purosangue sono delimitati da steccati in legno e siepi di ligustro e biancospino.


L'esistenza di questo tipo di allevamento causa una "selezione naturale" sia sulle piante sia sugli insetti che; con il taglio per il foraggio e la brucatura; si trovano esposti ai predatori e privati delle risorse alimentari.


I cavalli che si possono ammirare; che hanno un massimo di 18 mesi; sono molto socievoli, curiosi e si lasciano accarezzare senza problemi.


Cercando si può notare anche un'insolito equino: una zebra che da alcuni anni convive con i cavalli inglesi.


Per chi volesse provare questa passeggiata vi segnalo che diversi sono gli itinerari che si snodano nel parco, tutti ben segnalati e percorribili a piedi o in bici (anche se ai ciclisti consiglio l'accesso di Mercurago).

Anche se l'ente parco è stato sciolto con l'avvento del 2012 vi segnalo il vecchio sito internet in cui si possono reperire molte informazioni per farsi un'idea della zona e dei percorsi possibili.

1 commento: