lunedì 5 marzo 2012

Castelnuovo Belbo: quarto incontro

Oggi, per l'ultima volta almeno per ora, ci siamo occupati della paura con i bambini "grandi".
Dopo un po' di attivazione motoria, abbiamo ripreso a parlare delle loro paure e di come è possibile superarle. Praticamente tutti hanno identificato nei genitori e nella casa il posto dove le paure scompaiono.
Per "fissare su carta" il lavoro fatto fino ad ora sulla paura ho proposto hai bambini di disegnare tutte le loro paure su un foglio. Ho notato che molti bambini; oltre a temere mostri, insetti e streghe; temono in distacco da un oggetto o dall'animale di casa. Ho avuto così disegni di streghe che rubano bambole, dinosauri che mangiano cavie peruviane ecc ecc...



Con i bambini più piccoli, invece, ho proposto delle attività motorie per saggiare le loro competenze soprattutto sull'equilibrio. Dopo dei momenti di sperimentazione, in piedi e a carponi, su blocchetti psicomotori e grossi cuscini, abbiamo lavorato sull'espressione corporea.
Usando musiche africane ho proposto ai bambini di esplorare i movimenti del loro corpo (in piedi e seduti) ballando a piacere seguendo la musica. Abbiamo ballato da soli, a coppie, in gruppo ed in cerchio.

Nessun commento:

Posta un commento