venerdì 23 marzo 2012

Venerdì del libro: Beatrix Potter

Oggi, più che di un libro in particolare, vorrei parlarvi di una scrittrice inglese per il Venerdì del Libro di Homemademamma. La scrittrice in questione, di cui ho già parlato qui, è Beatrix Potter, scrittrice ed illustratrice nata nel 1866.


I personaggi creati dalla matita di questa giovane; destinata dalla famiglia ad occuparsi delle faccende domestiche; sono ispirati ai piccoli animali che Beatrix porta a casa o che osserva durante le sue vacanze in Scozia.

Peter Rabbit

La sua prima pubblicazione, "The tale of Peter Rabbit", faticò a trovare un editore ma, una volta trovato il libro e i successivi ottennero moltissimo successo.

Miss Moppet

In tutto Beatrix Potter scrisse 23 libri, pubblicati originariamente in piccolo formato.

In commercio vi sono ora moltissimi testi che ripropongono in diversi formati ed in diverse lingue i racconti di Beatrix Potter. Addirittura, per l'uscita del DVD Miss Potter, è stato pubblicato "Il mondo di Beatrix Potter" che veniva venduto insieme al film.

8 commenti:

  1. Bellissimi, ogni volta che entro in libreria non posso resistere e corro a sfogliarli!

    RispondiElimina
  2. Ciao, vedo che anche tu recensisci i libri, ti seguirò!
    Non ho mai letto le avventure del coniglietto Peter, in compenso ho visto il film sulla vita dell'autrice, con Renée Zellweger. :)

    RispondiElimina
  3. @Sunshine: ci sono delle edizioni veramente spettacolari!!

    @Monica Bersan: anche io ho preso il DVD del film che devo dire mi è anche piaciuto. Nel caso esiste un balletto classico ispirato ai racconti di Beatrix Potter e che è diviso in quadri: uno per ogni gruppo di personaggi (rana, porcellini, coniglio, oche, ricci, ...) è molto carino e di facilissima comprensione.

    RispondiElimina
  4. Bellissimi questi libri, sono fra i primi che ho preso ai miei bimbi e devo dire che piacciono sempre, anche quando si è un pò cresciuti.

    RispondiElimina
  5. @melinda: sono dei classici. Io li ho usati anche con ragazze delle superiori che dovevano recuperare inglese. Si sono divertite a leggere le versioni in lingua originale e anche nel formato originale che avevo trovato alle Messaggerie Musicali a Milano.

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa! Tre anni fa ho fatto un viaggio in Cumbria, e ho visitato (con somma goduria) tutti i suoi luoghi!

    RispondiElimina
  7. @Stefania: anche il sito ufficiale è molto bello!! http://www.peterrabbit.com/en/

    @la povna: già dal film si capisce che i luoghi in cui è vissuta sono fantastici, ancora ricchi di natura.

    RispondiElimina