mercoledì 12 settembre 2012

Estate 2012: Clusone

La meta di una delle mie gite fuori porta è stata Clusone, un comune della bergamasca considerato parte della Val Seriana, anche se geograficamente apparterrebbe al bacino dell'Oglio.


L'opera artistica più famosa del paese si trova sulle facciate del palazzo comunale: l'orologio astronomico.
La particolarità più grande di questo orologio è il fatto di "girare in senso antiorario" per seguire l'andamento del sole che in questo particolare punto sorge a sinistra e tramonta a destra. Gli altri quadranti concentrici indicano la data (mese e giorno), il segno zodiacale, la durata della notte, ...


Alle spalle del palazzo comunale, nella strada più alta della città, sorge la monumentale Basilica di Santa Maria Assunta.
L'edificio, che la tradizione vuole essere sorto sopra dei resti di un'antico tempio romano, è stato eretto tra il 1688 e il 1698 su disegno di Quadrio, un architetto della Fabbrica del Duomo di Milano.
Sulla stessa piazza sorge l'Oratorio dei Disciplini, voluto dall'omonima confraternita come sede del proprio ordine.
L'edificio, dalla pianta molto semplice, possiede un noto ciclo di affreschi del 1485 creati da un pilota locale.


L'affresco più famoso, visibile all'esterno, è sicuramente la "danza macabra".
Il dipinto può essere letto dall'alto verso il basso: in alto il trionfo della morte, a sinistra; sempre nello stesso registro; è rappresentato l'incontro tra vivi e morti. Nel registro mediano troviamo la vera e propria danza macabra dove scheletri danzano con varie figure. Nel registro inferiore, quello più rovinato, troviamo il giudizio universale.

Alle spalle della chiesa e dell'oratorio, in un nuovo edificio da poco restaurato, si trova il "Museo della Basilica": una bella raccolta di paramenti sacri, ostensori, decorazioni e ricordi dell'allora patriarca di Venezia Angelo Giuseppe Roncalli, divenuto Papa con il nome di Giovanni XXIII.

Passeggiando per le vie si possono incontrare esempi di arte del XVI e XVII secolo sulle facciate dei molti palazzi storici e delle piccole chiese.

Nessun commento:

Posta un commento