mercoledì 14 novembre 2012

Post scuola: l'autunno

Come prima attività del mese di Novembre abbiamo giocato/esplorato il giardino della scuola primaria dove teniamo il post scuola. I bambini, mentre giocavamo, hanno raccolto le "cose interessanti" che hanno trovato riponendole in due differenti contenitori: una vaschetta di plastica per le "cose grandi" e un contenitore per le uova per le "cose piccole e fragili".
Siamo quindi passati ed "analizzare" i nostri tesori scoprendo che a fianco ad elementi naturali (foglie, bacche, erba, pigne, ...) erano stati raccolti anche oggetti lasciati dall'uomo e non appartenenti propriamente al giardino (una cassetta di mele, cocci di tazze, ...).


I materiali sono poi stati esposti in un cartellone "autunnale" in cui gli alberi sono stati realizzati con differenti carte vetrate e lo sfondo con del colore a tempera.
I bambini sono stati lasciati totalmente liberi di incollare gli oggetti sul cartellone: alcuni hanno incollato "come nella realtà", mentre altri hanno usato la fantasia costruendo, ad esempio, un aereo con dei pezzetti di legno.

Successivamente, utilizzando grosso modo gli stessi elementi del cartellone, ho realizzato una scatola sensoriale: in un grosso scatolone ho attaccato alle pareti pezzi d carta vetrata, foglie, legnetti, ... e i bambini ad occhi chiusi dovevano provare, utilizzando solo il tatto, cosa conteneva la scatola.

Nessun commento:

Posta un commento