mercoledì 28 novembre 2012

Post scuola: calendario dell'avvento

Oggi al post scuola abbiamo costruito il nostro calendario dell'avvento. Un lavoretto semplice e veloce, adatto sia ai bambini della primaria che a quelli della scuola dell'infanzia.
L'usanza di costruire "calendari dell'avvento" è molto popolare nei paesi di lingua tedesca in cui questo strumento accompagna i bambini nell'attesa. In origine i calendari dell'avvento venivano fatti iniziare con la prima domenica di Avvento, mentre oggi si sente a farli iniziare con il 1 Dicembre (quest'anno il problema non si pone perché le due date coincidono nel calendario liturgico romano).

Oltre a segnare i giorni che mancano a Natale, il calendario segna lo scorrere del tempo e costituirà un appuntamento fisso che dalla prossima settimana ci accompagnerà per tutto Dicembre. Nel calendario "del post scuola" ogni giorno un bambino diverso colorerà un pezzettino della barba fino a completarla tutta.
La creazione di questa routine aiuterà di sicuro i bambini più piccoli a concettualizzare l'idea di tempo che ancora non è stata ben assimilata e per i più grandi è di sicuro un'aiuto alla visualizzazione dell'attesa, concetto che molto spesso oggi manca.

Il calendario dell'avvento che ho scelto è questo:

e può essere facilmente stampato nel formato desiderato. Io ho scelto un foglio A4 in cui l'immagine è stata concentrata nella parte alta.


Nella foto due calendari fatti dai bambini: uno della primaria (destra) e uno della scuola dell'infanzia (sinistra).
I bambini delle elementari hanno potuto scegliere se colorare il disegno con i pennarelli a punta fine o con le matite colorate, mentre a quelli della materna sono stati proposti pennarelli a punta grossa.
Nella parte passa del disegno tutti hanno scritto una frasetta ("Il 25 Dicembre è Natale. Tanti Auguri") copiandola dalla lavagna o unendo i puntini.

Un'altra idea potrebbe essere quella di attaccare batuffoli di cotone al posto dei numeri, creando così una bella barba morbida.

Nessun commento:

Posta un commento