venerdì 7 dicembre 2012

Post scuola: laboratorio artistico 2

Oggi abbiamo continuato la sperimentazione con i nostri acquerelli con il gruppo quasi al completo.

Con i bambini che ieri non c'erano ho ripreso alcune "regole" quando si usano gli acquerelli; nel nostro caso le regoline erano solo due: sciacquare il pennello prima di cambiare colore e non passare troppe pennellate sullo stesso punto evitando, così, di bucare il foglio.



L'attività che ho proposto oggi è stata quella di disegnare con un pastello a cera un soggetto a scelta e successivamente colorare il disegno con gli acquerelli non rimanendo necessariamente nel contorno (questo perché per ora spiamo sperimentando e molti non sanno ancora ben usare il pennello).
Il pastello a cera, a differenza della matita o del pennarello, non sbava durante la colorazione con l'acquerello restando sempre ben visibile e con un tratto definito, in questo modo il disegno originale non si perde durante la colorazione.


Durante l'attività alcuni bambini hanno notato che i vari colori mischiandosi ne creavano degli altri, un primo abbozzo della teoria dei colori che ho intenzione di trattare più avanti lasciando per ora libero sfogo alla fantasia e alla creatività.


Nessun commento:

Posta un commento