lunedì 3 dicembre 2012

Post scuola: laboratorio artistico

Oggi è iniziato ufficialmente il nostro "laboratorio artistico" dove intendo far sperimentare ai bambini tecniche insolite e materiali differenti per cercare di dar fondo alla loro fantasia e creatività.

La preparazione del laboratorio è iniziata la scorsa settimana quando abbiamo "costruito" i nostri acquerelli partendo da dei pennarelli scarichi. Il procedimento che ho usato è stato molto semplice e adattissimo all'età di tutti i bambini: abbiamo selezionato i pennarelli dividendoli poi per colore e li abbiamo immersi in un bicchiere d'acqua con la punta verso il fondo. Quando è stato possibile abbiamo immerso anche il tampone che si trova all'interno per cercare di ottenere dei colori più carichi.
Dopo aver lasciato il tutto "in infusione" oggi abbiamo potuto provare su carta i colori ottenuti.

Il primo passo è stato sperimentare: ho fornito ad ogni bambino un foglio, un pennello e un bicchierino di acqua pulita per lavare il pennello prima di cambiare il colore.
Molti bambini non avevano mai usato acquerelli liquidi, quindi è stata una scoperta di un nuovo mezzo per dipingere diverso dalle solite tempere.


La seconda attività è stata quella di "soffiare le tempere" con una cannuccia per creare degli strani alberi un po' astratti.


La difficoltà maggiore è stata quella di imparare a direzionare il soffio e quindi il colore per non farlo uscire dal foglio e per dargli la forma desiderata.


I "disegni soffiati" sono stati terminati stendendo l'erba con il pennello sulla parte bassa del foglio picchiettando il colore invece di stenderlo.

Alberi di una bambina di 1° elementare

Alberi di un bambino dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia

Nessun commento:

Posta un commento