mercoledì 9 gennaio 2013

Post scuola: neve senza neve

Visto che al rientro dalle vacanze natalizie la neve non si è fatta vedere, abbiamo deciso di "crearcela" dando un'aria invernale alla nostra aula.

Prendendo spunto da questo sito, abbiamo creato anche noi i nostri fiocchi di neve di carta che abbiamo poi appeso sulle finestre dell'aula.


I più grandi hanno realizzato tutto da soli, dalla piegatura della carta al taglio; mentre ai più piccoli ho piegato io il foglio di carta e ho lasciato a loro il disegno del fiocco e a volte il taglio.


La parte più "emozionante" è sicuramente aprire il triangolo e scoprire il proprio fiocco di neve.


Continuando sul tema della neve ho poi proposto un gioco a squadre che ha divertito tutti molto. Una sorta di battaglia a palle di neve, senza neve.


Occorrente: palle di carta

Regole:
- si dividono i bambini in due squadre;
- ad ogni squadra viene assegnata una parte del campo;
- compito di ogni squadra è quello di buttare fuori dal proprio campo la maggior parte di palline;
- vince la squadra che, al termine del tempo, ha nel proprio campo la minor quantità di palline.

Varianti:
- creare diversi tipi di palline ed assegnare ad ogni tipo un punteggio diverso (io ho creato palline totalmente bianche, del valore di 5 punti ognuna, e palline fatte con carta di giornale, del valore di 1 punto ognuna);
- proporre ai bambini di usare solo le mani, solo i piedi, ...

Nessun commento:

Posta un commento