giovedì 7 febbraio 2013

Post scuola: mandala di Carnevale

L'ultima attività carnevalesca che ho proposto ai bambini del post scuola è stata la colorazione di un mandala.


Molti sostengono che i mandala hanno effetti stimolanti sulla fantasia e nello stesso tempo aiuterebbero a sviluppare l'autostima nelle proprie capacità ed un senso di calma e tranquillità.
Il mandala si offre come strumento educativo sia per i più piccoli che per i più grandi sviluppando la coordinazione oculo-manuale, il senso della ripetizione e della simmetria.


Io ho proposto questa attività abbinata all'ascolto di una famosissima composizione carnevalesca: "Il Carnevale degli animali", composta da Camille Saint-Saens nel 1886 proprio per una festa di Carnevale organizzata dal musicista per degli amici. La composizione è formata da 14 brani che descrivono in modo divertente ed ironico le caratteristiche di 11 diversi abitanti del regno animale, con un breve paragrafo dedicato ai fossili, di un interludio chiamato "Pianisti" e del finale riepilogativo.
I bambini si sono divertiti a cercare di indovinare gli animali rappresentati dalla musica mentre sceglievano i colori per colorare il proprio mandala.

http://libriemarmellata.files.wordpress.com/2012/10/gigi00611.jpg

Di questa composizione musicale avevo già parlato qui.

Nessun commento:

Posta un commento