lunedì 12 agosto 2013

Attività all'aria aperta: Giardino della Rosa

Il "Giardino della Rosa" di Ronzone (TN) si adagia su una delle più caratteristiche terrazze dell'Alta Val di Non. Un roseto, a mille metri d'altezza, dove la natura si sposa con l'ambiente e il paesaggio agrario.
Questo giardino vuole essere un luogo ecologicamente corretto e per questo sono stati utilizzati, ad esempio, steccati in legno autoctono per le recinzioni. Quattrocento metri di percolato e mille metri di vialetti permettono di avvicinare le rose una ad una, apprezzandone i colori ed i profumi e conoscendone la storia.


Le rose, la cui gran parte proviene dalla collezione di David Austin, sono divise in 32 aiuole accomunate da un caratteristica comune. Si inizia dalle rose gaeliche per poi passare a quella ground cover, ... fino ad arrivare alle aiuole "per colore".


Il  periodo migliore per visitare questo giardino è sicuramente maggio/giugno, ma molte delle rose presenti hanno una fioritura continua. Purtroppo in questo periodo il giardino risulta un po' "trascurato": erbacce, fiori in decomposizione, ... nascondono un po' la bellezza di questi fiori dai colori magnifici.





Informazioni:
Giardino della Rosa, via Recia Ronzone (TN)
Entrata gratuita con "Guest Card Trentino" (biglietto intero 3,00 euro)


Nessun commento:

Posta un commento