giovedì 21 novembre 2013

Attività strutturate

Come già detto le attività strutturate offrono ai bambini momenti di gioco/apprendimento autonomo con cui possono intrattenersi per periodi di tempo più o meno lunghi. Non tutti i bambini sono in grado di farlo, ma la maggior parte di essi può imparare.
Quando si preparano attività di questo tipo è importante che siano motivanti e alla portata del bambino. Molto spesso, infatti, lo scopo dell'attività non è imparare cose nuove (per questo è necessario l'aiuto di un adulto) bensì distendersi e stare occupato.
E' bene che il materiale venga organizzato in cestini o scatole perché la quantità di esercizi che il bambino si troverà davanti non deve essere eccessivo.


Questo è un semplice esercizio di appaiamento con immagini reali di animali.


Questo è un esercizio di appaiamento con personaggi dei cartoni noti al bambino. In questo caso è stata aggiunta una difficoltà: alcune immagini sono simili e differiscono solo per la posizione del personaggio.

Questo è un esercizio di appaiamento di forme geometriche per completare un disegno che, se tutte le immagini verranno poste nella posizione corretta, risulterà alla fine colorate.
Accanto al semplice "gioco" questo esercizio può prestarsi ad una prima e semplice classificazione delle forme geometriche (rettangolo, cerchio e triangolo).

Nessun commento:

Posta un commento