lunedì 23 dicembre 2013

Natale 2013


Ecco qualche idea, facile da realizzare, che ho creato con i "miei" bambini nei diversi servizi di assistenza all'autonomia e post scuola.

Con i bambini più piccoli del post scuola (prima e seconda elementare) abbiamo creato delle palline utilizzando cartone riciclato, pennarelli e brillantini.



Altri bambini hanno invece creato un dolcissimo angioletto tridimensionale.


I bambini più grandi hanno invece creato dei bellissimi fiocchi di neve utilizzando la tecnica dell'origami a cui hanno praticato dei tagli.


Tutti insieme abbiamo poi creato un piccolo albero di Natale: la base non è altro che un manifesto dipinto con la tempera spugnata, la stella è un pezzo di cartone ricoperto con della stagnola e le decorazioni sono state tutte realizzate con materiale di recupero usato in modo creativo dai bambini.


Durante le mie ore di assistenza alla persona ho creato con un ragazzino delle scuole medie inferiori una bellissima ghirlanda in stile barocco partendo da una ghirlanda di polistirolo.


La realizzazione di questa ghirlanda è molto semplice e occorrono:
  • una ghirlanda di polistirolo non troppo piccola, bombata o piatta;
  • spago spesso;
  • spillini senza capocchia colorata;
  • carta velina di un solo colore;
  • colla vinilica;
  • acrilico oro (ma va bene anche la tempera);
  • un pennello più grosso per la colla e uno più piccolo per il colore;
  • due nastri.
Dapprima, con gli spilli, si fissa il nastro che servirà per appendere la ghirlanda (in questo caso quello verde). A questo punto si procede a decorare tutta la ghirlanda con ghirigori di spago fissati con gli spillini, quando si è soddisfatti si crea un composto con colla ed acqua e lo si usa per ricoprire con la carta velina tutta la superficie. Nel caso si volesse far prima, senza aspettare l'asciugatura naturale, può essere usato un asciugacapelli.
Quando la carta è asciutta si procede, con il colore acrilico, a colorare dove vi è lo spago in rilievo scaricando poi il pennello sui lati e negli spazi creati dal disegno. In ultimo si crea con il secondo nastro un fiocco,
Con la stessa tecnica si possono creare anche splendide palline, anche qui, però, è meglio lavorare con diametri non troppo piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento