domenica 15 dicembre 2013

Sviluppare l'area cognitiva

L'area cognitiva si articola sull'organizzazione di una serie di processi come l'attenzione, la memorizzazione e la pianificazione che permettono un'interpretazione organizzata della realtà e la possibilità d agire in modo finalizzato.
I principali obbiettivi che possiamo far raggiungere ai bambini sono:
  • riconoscere e appaiare oggetti e immagini uguali, associare e classificare;
  • potenziare la memoria;
  • agire e lavorare in maniera finalizzata e organizzata;
  • eseguire attività di pregrafismo;
  • scrivere in stampato maiuscolo;
  • comprendere e utilizzare concetti dimensionali, temporali e le relazioni d'ordine.
Per raggiungere questi obbiettivi sto usando soprattutto attività strutturate ed organizzate in cui il compito è esplicito così come l'inizio ed il termine dell'attività.

RICONOSCIMENTO

In una scatola ho raccolto una serie di oggetti identici a due a due e tra loro molto diversi.
Il gioco/esercizio consiste nell'estrarre un oggetto dallo scatolone e mostrarlo al bambino invitandolo a cercare quello identico e appoggiarlo vicino all'altro uguale.


Ho preparato una scatola da scarpe suddividendola al suo interno in tre settori: due più piccoli identici tra loro ed il terzo più grande. Mi sono poi procurata degli oggetti simili di diversa grandezza, colore e materiale. Infine ho incollato con del nastro adesivo un modello dei due oggetti scelti in ognuno dei due settori più piccoli e ho messo tutti gli altri oggetti mischiati nel terzo settore.
Il gioco/esercizio consiste nel mettere di fronte al bambino il contenitore che ho preparato con dentro gli oggetti da smistare e suddividere nei due settori ed invitare il bambino a eseguire l'attività osservando il modello (cioè l'oggetto incollato come esempio all'interno dello scomparto).

Molte attività possono essere possibili quando si parla di appaiamento di figure o forme uguali.


Successivamente può essere proposto di appaiare colori uguali come in questo caso.



CLASSIFICAZIONE

Per un primo approccio con la classificazione per oggetto possiamo realizzare su dei cartoncini 6 disegni uguali di due diversi soggetti. Dopo averli plastificati prendiamo tre contenitori: due uguali, dove mettiamo un modello di immagine per tipo, e uno più grande in cui inserire le restanti tesserine. Il compito, molto esplicito, è quello di distribuire le immagini classificandole secondo il modello.

La stessa attività può essere proposta per i colori iniziando dapprima con una coppia di colori differenti per poi aumentarli.

Anche la classificazione per forma può essere proposta.

A questo punto il lavoro di classificazione può proseguire aumentando il livello di astrazione dei criteri da seguire per svolgere l'attività: classificazioni in base al soggetto, alla funzione, alla categoria di appartenenza, alla quantità e al genere.

Nessun commento:

Posta un commento