I miei laboratori

Educazione alla teatralità
Uno dei privilegi dell’essere umano è la sua capacità di essere creativo, che emerge nella prima infanzia e si mantiene poi in un modo o nell'altro per tutta la vita. La capacità creativa dell’uomo può essere molto sviluppata o, al contrario può essere un potenziale ancora ampiamente inesplorato. L’arte drammatica (e le arti espressive) può aiutare a scoprire e a gustare la forza della creatività. e della giocosità nel contesto di un gruppo. Il motivo più importante per lavorare con il teatro e in generale con la arti espressive è che si possono avere grandi benefici alla persona oltre che a divertirsi. Benefici che variano a seconda dei partecipanti, del contesto e degli obiettivi dei gruppo e riguardano sia la singola persona che il gruppo nel suo insieme.
In particolare verranno affrontati quattro temi principali: il linguaggio non verbale, il linguaggio verbale, la manipolazione di materiali e la musicalità per la scena.



Laboratorio di arti espressive
In questo laboratorio convivono varie discipline quali l'educazione musicale, l'educazione alla teatralità, il disegno e la manipolazione di materiali. Nel corso degli appuntamenti i partecipanti vengono messi nella condizione di esplorare le proprie capacità creative ed artistiche sperimentando linguaggi differenti. L'aspetto ludico di tutte le attività proposte aiuta i partecipanti a stabilire una positiva relazione con con lo spazio che lo circonda e con gli altri partecipanti. 



Danza gioco
Laboratorio per bambini dai 3 ai 10 anni


Questo laboratorio permette di accostarsi alla danza tramite il gioco, un percorso di crescita attraverso un'attività ludica dove le componenti principali sono la creatività, l'immaginazione e tanta fantasia. Proprio attraverso il gioco della fantasia, i partecipanti riceveranno gli strumenti necessari per regolare e disciplinare le loro capacità con libertà di espressione.
Il corpo, la voce, la musica e lo spazio diventano le modalità di scoperta delle proprie potenzialità artistiche e creative, con le quali sviluppare le capacità di relazione con se stessi e con gli altri in un clima di distensione, dove la presenza di regole non imposte aiuta l'evoluzione dell'autocontrollo. In tal modo il piccolo partecipante acquisisce sicurezza e, diventando più consapevole, sarà in grado di gestire questa sua libertà.



Laboratorio di burattini
Partendo dall'esplorazione di diversi materiali come carta, lana, stoffa,... ogni partecipante sarà messo nelle condizioni di costruire il proprio burattino esprimendo le proprie potenzialità creative. Al termine della costruzione tutti i partecipanti saranno chiamati ad animare le proprie creazione e a collaborare alla creazione di una drammatizzazione.




Cinemaiamo
Il cinema può e deve esse studiato ed analizzato come linguaggio specifico complesso, stratificata rete di relazioni che si esprimono in tutti i diversi testi cinematografici nei quali e attraverso i quali tale linguaggio si articola, in relazione con altre forme d'espressione, con altri linguaggi e, in generale, con tutto il mondo delle idee. 
Il laboratorio, a seconda dell'età e degli interessi dei partecipanti, può partire dalle basi dell'animazione per arrivare all'analisi di un film particolare.




Tutti i laboratori, tranne dove diversamente indicato, sono plasmabili e diversificabili a seconda delle esigenze, dell'età e dei desideri dei singoli gruppi.




Animazione feste
L'animazione delle feste inizia con una "prima fase"di accoglienza con il Truccabimbi.
Dopo primo momento simpatico per conoscerci e permettere ai bambini più timidi di entrare nell'atmosfera della festa si entrerà nel vivo dell'animazione con giochi e balli studiati a seconda dell'età. Una piccola pausa per la merenda, momento ideale per finire di truccare i ritardatari, i giochi riprendono, per terminare con il taglio della torta.
Prima di salutarci, però, una scultura di palloncini per tutti.



Ora potete trovarmi con la Cooperativa sociale Vedogiovane:

  • al post-scuola delle scuole Cagni e Baussano di Asti
  • alla scuola dell'infanzia Consolata di Asti
  • alla scuola dell'infanzia G. Botto di Castelnuovo Belbo
  • alla scuola dell'infanzia di Montegrosso





Per contattarmi potete scrive a:


raffaella.belluschi (at) gmail.com
.